Il territorio


COMO

Il lago è l'attrazione principale della città. Circondata dalle sue montagne , si mostra aristocratica ai suoi visitatori. Le vie ed i palazzi del centro storico meritano una lunga passeggiata , con attenzione alle chiese e ad alcuni punti caratteristici.

Tutta la parte più antica è circondada da mura di epoca romana ed è accessibile solamente a piedi.

Le passeggiate del lungolago arrivano ad est fino a Villa Geno ed a Ovest a villa Olmo. Su queste strade si affacciano ville storiche con i loro giardini.Se siete dei buoni camminatori ad ovest potete arrivare , passeggiando a fianco al lago , fino a Cernobbio.


BRUNATE

Appena sopra la nostra casa inizia il territorio di Brunate. Antico borgo affacciato a strapiombo sulla città di Como ed il lago omonimo.
Un mix di vecchie case , vicoli stretti e ville storiche. La potete raggiungere a piedi lungo la strada o meglio percorrendo un sentiero nei boschi.
Da non perdere la caratteristica funicolare che collega Brunate e Como.


Cucina

La cucina tipica di Como è quella del suo lago, con influenze della vicina Valtellina. Da citare il risotto con pesce persico. Ma in genere piatti che legano pesce , polenta e formaggio. Citiamo polenta taragna e polenta uncia , carica di burro e formaggio. Ma anche I pizzoccheri , piatto di pasta di grano saraceno con formaggi della Valtellina, patate e verdure.